Collaboratori:

 

Alessandro
Bazzini

Nicholas
Forlani

 

 

Dott. Alessandro Bazzini - psicologo

Conseguimento Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma, indirizzo: Psicologia dello Sviluppo e dell’età evolutiva ad orientamento sperimentale e clinico-sociale.

Master in counselling clinico e di comunità cognitivo-comportamentale con approccio integrato organizzato dal Centro Studi Panta Rei di Milano.

2007 abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

Educatore e coordinatore presso la cooperativa Domus di Parma nell’area Minori e nell’area dell’Handicap adulto e della Psichiatria e nell’ambito del Servizio Inserimenti Lavorativi Disabili.

- dal 1999 socio attivo dell’associazione culturale Kwa Dunia di Parma che si occupa di educazione interculturale attraverso percorsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Parma, formazione agli insegnati ed alla cittadinanza, organizzazione di eventi culturali (cineforum, convegni, seminari, feste) e ricerca.
Partecipazione ai Piani di Zona con progetti specifici di intervento sull’immigrazione e l’integrazione.

- da gennaio 2008: educatore presso Centro di solidarietà “L’Orizzonte” – Ceis di Parma nell’Area Dipendenze, presso il C.O.D. per problematiche complesse e la Comunità Terapeutica, con ruolo di vice-responsabile.

ATTIVITA'

- Counsellingn per adulti, adolescenti, coppie e famiglie
- Consulenze, sostegno e diagnosi psicologica per adulti, adolescenti, coppie e famiglie
- Sostegno alla genittorialità
- Sostegno a famiglie con parenti con problemi di dipendenza da sostanze, disturbi alimentari, e disturbi dell'umore
- Percorsi di crescita personale
- Psicologia della salute: educazione alla salute, gestione della malattia
- Formazione, supervisione e progettazione in ambito sociale e sanitario
- Corsi e seminari su comunicazione e assertività
- Conduzione di Focus Group
- Orientamento scolastico e professionale
- Interventi su disagio scolastico e "bullismo"

"L'approccio che utilizzo è di tipo olistico. Il quadro teorico di riferimento si traduce, nella pratica professionale, nell'integrazione di vari strumenti e tecniche che provengono dalla mia formazione, dai miei interessi di studio e dalla mia esperienza professionale personale.
La prassi operativa e la modalità relazionale elettive per il colloquio e il sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo lasciano spazio sia all'espressione verbale che a quella corporea e sono attente al dialogo mente-corpo.
Il paradigma di riferimento cognitivo-comportamentale è integrato con fondamenti degli approcci umanistico, sistemico-relazionale, dinamico e transazionale
".

VISIONE OLISTICA | Via Federico II, 43100 Parma - Italy |
tel. 335 1680129